Kobo o Kindle? Qual è il migliore e come scegliere

Meglio Kobo o Kindle? Se stai pensando di acquistare un e-book reader, probabilmente è una delle prime domande che ti stai ponendo. Infatti, si tratta dei due maggiori player del mercato e non è consistent with nulla semplice stabilire quali tra i due sia migliore, in quanto entrambi godono di opinioni molto wonderful.

In questo confronto, vedremo le principali differenze tra Kindle e Kobo in termini di software, funzionalità, esperienza d’uso, formati supportati, prezzi e modelli sul mercato, scendendo nel dettaglio con alcune tabelle comparative. Alla satisfactory della guida, troverai anche una tabella di confronto riassuntiva.

Se non sai quale modello scegliere, dai anche un’occhiata alla nostra guida completa al miglior ebook reader del momento, dove troverai delle recensioni dei modelli più validi e una panoramica approfondita su questa tipologia di prodotto (come scegliere, quali specifiche valutare, ecc.).

Meglio Kobo o Kindle: differenze

Consistent with capire se è meglio comprare Kobo o Kindle, è necessario non solo analizzare le specifiche e funzionalità, ma anche interrogarsi sui propri gusti ed esigenze. Qui sotto proviamo ad analizzare le maggiori differenze da un punto di vista oggettivo.

Anche se alcune caratteristiche tecniche variano in base al modello scelto, possiamo facilmente affermare che tutti i modelli Kobo e tutti quelli Kindle, dai più economici a quelli top rate, condividono un software program e un’esperienza d’uso molto simili. Dunque, qui sotto parliamo di un confronto generale, prima di passare a quello specifico dei modelli e quindi al lato hardware.

Software ed esperienza d’uso

In termini di esperienza di lettura, non esistono grandissimi differenze tra Kobo e Kindle, in quanto entrambi offrono buone prestazioni, una buona fluidità, ottima autonomia e tutte le funzionalità di un eReader. Tra queste: traduzione e dizionari, sottolineatura, appunti, acquisto diretto di e-book dal dispositivo, navigazione all’interno dei libri, ricerca su Google o Wikipedia, ecc.

Anche le rispettive app per dispositivi mobili e computer sono ben realizzate e prevedono la sincronizzazione tra i diversi dispositivi.

I Kindle offrono los angeles possibilità di ingrandire o rimpicciolire i caratteri solo con le dita, senza dover entrare nelle impostazioni, come accade in line with un normale pill. Inoltre, chi legge in lingua inglese apprezzerà sicuramente los angeles funzionalità esclusiva di Kindle WordWise, che permette di visualizzare direttamente tra le righe del testo una breve definizione dei termini più complessi, in maniera story da non interrompere los angeles lettura. Naturalmente, è possibile impostare il proprio livello di inglese.

In aggiunta, Amazon offre alcuni modelli di Kindle sono nella variante con connessione 4G integrata consistent with poter utilizzare tutte le funzionalità e scaricare libri anche fuori casa.

Alcuni degli aspetti più interessanti di Kobo riguardano invece le statistiche di lettura che aiutano il lettore a capire di più sulle proprie abitudini (quanto si legge, quanto velocemente e così via) e los angeles visualizzazione permanente, in fondo alla pagina, della barra di avanzamento. Quest’ultima è utile consistent with sbirciare e capire, senza bisogno di fare tap, in quale punto del libro ci si trova e quanto manca al termine.

Infine, anche se di percent importanza consistent with i più, c’è una lieve differenza se guardiamo agli screensaver, ovvero, le immagini mostrate quando l’ebook reader è in standby. Infatti, Kobo dà la possibilità di impostare come screensaver le copertine dei libri mentre Kindle mostra delle immagini presettate a rotazione.

Nel caso del Paperwhite, se acquistato nella versione base, ovvero “quella con le offerte speciali”, lo screensaver sarà in realtà costituito da promozioni di libri e offerte dello shop Amazon Kindle.

In aggiunta, Amazon offre alcuni modelli di Kindle sono nella variante con connessione 4G integrata in line with poter utilizzare tutte le funzionalità e scaricare libri anche fuori casa.

Alcuni degli aspetti più interessanti di Kobo riguardano invece le statistiche di lettura che aiutano il lettore a capire di più sulle proprie abitudini (quanto si legge, quanto velocemente e così via) e l. A. Visualizzazione permanente, in fondo alla pagina, della barra di avanzamento. Quest’ultima è utile in step with sbirciare e capire, senza bisogno di fare faucet, in quale punto del libro ci si trova e quanto manca al termine.

Infine, anche se di percent importanza in step with i più, c’è una lieve differenza se guardiamo agli screensaver, ovvero, le immagini mostrate quando l’e-book reader è in standby. Infatti, Kobo dà l. A. Possibilità di impostare come screensaver le copertine dei libri mentre Kindle mostra delle immagini presettate a rotazione.

Nel caso del Paperwhite, se acquistato nella versione base, ovvero “quella con le offerte speciali”, lo screensaver sarà in realtà costituito da promozioni di libri e offerte dello shop Amazon Kindle.

Kindle vs Kobo: formati supportati

Consistent with quanto riguarda i formati supportati, Kindle è in realtà uno degli eReader più particolari, in quanto ha una compatibilità senz’altro più limitata rispetto agli altri emblem. In realtà, non c’è da stupirsi, in quanto essendo di proprietà di Amazon fa parte di un ecosistema strettamente legato al famoso ecommerce.

Tra i formati che il Kindle può leggere troviamo: quelli proprietari Formato Kindle eight (AZW3) e Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, percent (non convertiti), HTML, document, DOCX, JPEG, GIF, PNG, PMP (convertiti). Al contrario, il formato ePub e quelli tipici dei fumetti (CBZ o CBR) non sono compatibili. Per ovviare a questo problema, i fumetti acquistati su Amazon sono adattati al formato Kindle e danno la possibilità, molto apprezzata, di navigare direttamente da una vignetta all’altra.

Questo vuol dire che consistent with una fruizione semplice e rapida di tutti i contenuti è consigliabile acquistare gli ebook su amazon.It.

Tuttavia, questa limitazione è facilmente superabile. Non tutti sanno che è possibile utilizzare software program online according to convertire i libri digitali in altri formati: tra i più famosi, citiamo Calibre ed il Kindle comic Converter. Dunque, avvalendosi di questi tool, si potranno leggere anche libri acquistati altrove.

Gli eReader Kobo presentano un ecosistema più aperto e una più ampia compatibilità, supportando i seguenti formati: ePub (anche quelli protetti da DRM), ePub3, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, inclusi CBZ e CBR. Grazie al supporto di questi ultimi, Kobo è particolarmente consigliato according to gli amanti dei fumetti e dei manga (anche perché l’unico ad offrire un eReader da 8″, il Kobo Forma).

C’è according toò da dire che, con gli ultimi aggiornamenti del firmware, alcune funzionalità del Kobo come lo scorrimento rapido delle pagine e l. A. Visualizzazione delle statistiche di lettura sono disponibili solo in step with i libri in formato Kepub, quello proprietario dell’azienda e, dunque e-book acquistati dal Kobo store. Anche in questo caso, quindi, in keeping with avere tutte le funzionalità al one hundred% sarà necessaria la conversione con Calibre degli ebook comprati su altre piattaforme.

Un punto di forza dell’azienda canadese è l’integrazione nativa con Pocket, un servizio che consente di salvare articoli e vari contenuti dal web in step with leggerli in un secondo momento. Dunque, sarà possibile ritrovandolii nella propria libreria come normali ebook.

C’è da dire che, anche consistent with questo motivo, Kobo offre più opportunità in keeping with los angeles fruizione di contenuti gratuiti. Un aspetto che in step withò viene a sua volta sormontanto dai servizi messi a disposizione di Kindle (vedi il prossimo paragrafo).

Catalogo e servizi complementari

Uno dei fattori più decisivi consistent with scegliere non solo Kobo o Kindle, ma qualsiasi eReader, riguarda sicuramente il catalogo di ebook disponibili sugli save associati. Possiamo dire che la selezione è molto simile e che non sarà assolutamente difficile trovare i libri più gettonati su tutti e due i dispositivi.

Tuttavia, Kindle riesce a offrire quel qualcosa in più. Oltre all’elevatissimo numero di titoli, infatti, lo store offre libri in esclusiva Amazon, pubblicati dalla casa editrice proprietaria, oltre che quelli pubblicati da autori indipendenti (KDP).

Ma ciò che fa pendere l’in the past della bilancia verso il logo del colosso di Seattle sono i servizi complementari che offre. In primis, prime reading, un servizio a disposizione di tutti gli utenti top che permette di accedere a centinaia di libri (in rotazione per diversi mesi) senza costi aggiuntivi se non quelli dell’abbonamento prime (qui l’iscrizione gratuita in line with 30 giorni).

Ma non solo. According to i lettori più avidi, esiste l. A. Piattaforma Kindle limitless, un servizio simile advert una vera e propria biblioteca che possiamo definire il Netflix dei libri. Infatti, con un abbonamento da nine,ninety nine€ al mese si possono leggere senza limiti oltre un milione di e-book, anche in lingua inglese (qui l. A. Prova gratuita di ben 2 mesi).

C’è according toò da spezzare una lancia a favore di Kobo, in quanto è possibile acquistare gli e-book non solo dallo save proprietario, ma anche da ecommerce come Feltrinelli e Mondadori. Come abbiamo detto, comunque, qualsiasi problema di incompatibilità, sia in step with Kindle che in keeping with Kobo, viene risolto con strumenti come Calibre.

Per quanto riguarda Kobo, grazie al supporto dei libri in formato ePub protetto da DRM (digital Rights management), il brand permette di usufruire dei libri delle biblioteche digitali, funzionalità non consentita in keeping with Kindle.

Design e qualità costruttiva

Anche se l’estetica è un aspetto molto soggettivo, se confrontiamo layout e qualità costruttiva dei modelli di Kindle e Kobo, non possiamo non ammettere una maggiore cura nei dettagli da parte di Amazon (materiali, forme, scocca a filo, ecc.), soprattutto se ci soffermiamo sui modelli di fascia alta come Kindle Oasis e Libra H2O.

In termini di comodità, entrambi i marchi offrono dispositivi pensati in keeping with poter leggere ore e ore senza stancarsi, essendo anche molto leggeri e tutti i modelli dispongono di un show e-ink o e-paper, los angeles tecnologia che duplicate la pagina di un libro.

Naturalmente, i modelli che dispongono di tasti fisici per voltare pagina risultano più comodi. Alcuni di quelli di fascia medio-alta sono inoltre impermeabili e perfetti in keeping with la piscina.

Kobo o Kindle: prezzi

Le differenze di prezzo sono perlopiù percepibili nei modelli di fascia alta. Infatti, i modelli di fascia media Kindle Paperwhite e Kobo Clara HD hanno un prezzo di listino identico, 129,ninety nine€, anche se è possibile acquistarli spesso a prezzo scontato.

In step with quanto riguarda le soluzioni premium, abbiamo da una parte il nuovo Kindle Oasis (249,99€) e dall’altra il Kobo Libra H2O (179,99€), dunque Kobo riesce a offrire un prezzo più competitivo.

Tuttavia, l. A. Selezione dei due varia in quanto Kindle offre una versione basica economica (seventy nine,99€) e Kobo propone invece una versione di fascia alta da 8″, il Kobo Forma (prezzo di listino 279,ninety nine€). Qui sotto una guida ai modelli.

Kindle vs Kobo: confronto modelli

Dopo il confronto Kindle vs Kobo basato su fattori generici, veniamo a quello basato sui modelli. Come abbiamo già detto, ognuno offre una selezione piuttosto diversa e solo alcuni modelli sono davvero comparabili.

Amazon commercializza il Kindle classico, una versione economica che, fino a poche settimane fa, non aveva alcun rivale del brand Kobo. Si tratta di un eReader con display da 6″ con densità di pixel di 167 PPI. Molto leggero e comodo, ha un design non impermeabile, una memoria di solo 4GB, luminosità regolabile ed è adatto in step with chi non ha grandi esigenze.

Il rivale Kobo menzionato, Kobo Nia, ha invece alcune specifiche superiori (densità di pixel, luminosità, ecc), ma un prezzo meno vantaggioso (circa 20€ in più).

Kobo, invece, propone los angeles sua punta di diamante Kobo Forma, che è l’unico al momento advert avere uno schermo da eight pollici invece che 6″ o 7″.

Possiamo fare un vero e proprio confronto hardware tra Kobo Clara HD e Kindle Paperwhite e Kobo Libra H2O e Kindle Oasis oppure quest’ultimo e Kobo Forma.

Kobo Clara HD o Kindle Paperwhite: differenze

Se non sai quale scegliere o qual è meglio tra Kobo Clara HD o Kindle Paperwhite, devi sapere che le loro specifiche sono molto simili: show di 6″, stessa risoluzione (300 PPI), 8GB di memoria interna, prezzo di listino identico. Kindle offre in keeping withò anche l. A. Possibilità di acquistare, advert un prezzo maggiore, una versione da 32GB oppure quella con connettività 4G.

Il Paperwhite, al contrario del Clara HD, è impermeabile. In step with contro, il Kobo ha in più la tonalità della luce regolabile da bianca a gialla according to affaticare meno los angeles vista (caratteristica che in Kindle troviamo solo nel modello più costoso, l’Oasis).

Kobo: pro e contro

Pros

  • Gamma di formati supportati più ampia
  • Supporto nativo Pocket
  • Prezzo più competitivo per la fascia alta
  • Offre un eReader di 8″, adatto per i fumetti

Cons

  • Su alcuni aspetti (software, design, ecosistema) un po’ indietro rispetto a Kindle
  • Alcune funzionalità di lettura sono disponibili solo sui formati proprietari (comunque convertibili con Calibre)

Kindle: pro e contro

Pros

  • Ecosistema Amazon (store, selezione, Prime Reading e Kindle Unlimited)
  • Design e qualità dei materiali
  • Fumetti acquistati da Amazon navigabili vignetta per vignetta
  • Offre una versione economica (circa 80€) e più opzioni in base al prezzo (memoria da 8GB o 32 GB o modelli con connessione 4G)

Cons

  • Meno formati supportati, anche se convertibili con Calibre
  • Non legge libri presi in prestito dalle biblioteche digitali (protetti da DRM)
  • Prezzo più elevato per il modello premium

Tutti gli eBook Reader Kindle

Tutti gli eBook Reader Kobo

Related Posts

Leave a Comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.